Prolusioni al concerto

La cura meticolosa nei confronti dei propri Soci ha contraddistinto la Società dei Concerti sin dai tempi della sua fondazione.

È parte integrante e ineludibile del suo stile.

Un’ora prima di ogni concerto infatti, viene offerta gratuitamente la Prolusione al concerto: una breve introduzione (tre quarti d’ora circa) dedicata ai brani e agli autori in repertorio per la serata. È lo stesso Segretario e Direttore artistico della Società (anche pianista e musicologo) ad allestire le prolusioni, che dalle 19.30 alle 20.15 offrono una semplice ed agile guida all’ascolto attraverso esempi al pianoforte, ascolti e contributi video.

Queste lezioni sono dedicate ad un vasto pubblico, che non comprende necessariamente gli “addetti ai lavori”, ma che intende facilitare l’ascolto e il godimento estetico dell’evento musicale anche di chi è poco avvezzo alla Classica, agli studenti, agli amateur, ai semplici appassionati, come ai fedeli frequentatori della nostra Società.

Durante la Prolusione vengono inoltre distribuiti le note di sala, ed un piccolo approfondimento nel quale vengono citati libri, CD, DVD, film o registrazioni che sono in qualche maniera legati ai brani o agli autori trattati nella introduzione stessa.

Orari ed ulteriori dettagli sulle Prolusioni (che ricordiamo essere assolutamente gratuite) verranno comunicati tramite questo sito, tramite una email e tramite l’invio di un SMS come promemoria sia per la prolusione medesima che per il concerto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>